BergamoScienza, il libro sulla polio e sulla nascita delle terapie intensive – Rosanna Scardi, Corriere della Sera

Corriere della Sera, ed. Bergamo

Il 17 giugno Agnese Collino è stata protagonista di un incontro online organizzato nell’ambito del pre-festival di BergamoScienza. Durante l’incontro, parte della rassegna (E)leggere la scienza, l’autrice ha presentato il suo ultimo saggio La malattia da 10 centesimi. Sull’edizione di Bergamo del Corriere della Sera, Rosanna Scardi segnala sia il libro che l’appuntamento.

«Le terapie intensive che tante vite hanno salvato in tempo di covid e non solo sono nate per combattere la polio» scrive Scardi. La storia della lotta alla poliomielite, infatti, è costellata di aneddoti e scoperte che hanno rivoluzionato il mondo della medicina. La malattia da 10 centesimi ripercorre le tappe principali di una vicenda che coinvolse non solo la comunità scientifica, ma anche la politica e il mondo dello spettacolo.

«La lotta alla polio, ad un passo dall’essere debellata (resiste in Afghanistan e Pakistan) – conclude Scardi – deve molto a Franklin Delano Roosevelt, il presidente americano che l’aveva contratta da adulto: nel 1938 fondò la “March of dimes” (il dime è la monetina da 10 centesimi) spingendo tutti a donare. Tra i testimonial, Marilyn Monroe.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista La malattia da 10 centesimi su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.