Alicia Kopf presenta Fratello di ghiaccio al Festivaletteratura di Mantova – Il Libraio

Il Libraio.it

A settembre, Alicia Kopf sarà a Mantova per presentare il suo romanzo-memoir Fratello di ghiaccio al Festivaletteratura. La redazione de Il Libraio dedica un articolo alla prestigiosa manifestazione, giunta alla sua XXV edizione, e ai suoi ospiti.

«Il ricorso al memoir – secondo una più ampia accezione che comprende scritture intime e diaristiche, finzioni epistolari fino a opere in forma di romanzo – accomuna peraltro molti autori e autrici presenti a Festivaletteratura 2021 – Maria Stepanova, Hala Kodmani, Alicia Kopf, Gaia Manzini e Francesca Mannocchi, fino all’attore e regista Carlo Verdone –, offrendo attraverso la lente di vicende intime e familiari una rilettura di eventi luttuosi o lievi della nostra storia recente o questioni universali come l’amore, la malattia, la formazione, l’esilio.»

In Fratello di ghiaccio l’autrice racconta il rapporto con il fratello affetto da autismo attraverso la metafora delle grandi esplorazioni polari. Il ghiaccio è un blocco inaccessibile, ma il suo isolamento è anche un’occasione per sondare il proprio intimo e cercare una forma adatta ad esprimerlo.

A questo link l’articolo completo.

Acquista Fratello di ghiaccio su IBS, Amazon o in e-book su Bookrepublic.