Presentazione di “Esploratori Perduti” a Udine / 10 marzo 2012

Esploratori Perduti

Sabato 10 marzo 2012, ore 18.00, vi aspettiamo alla Libreria Friuli di Udine per la presentazione di “Esploratori perduti“, con l’autore Stefano Mazzotti. Introduce l’incontro Paola Visentini (Conservatrice Sezione Paletnologica e Antropologica Museo Friulano di Storia Naturale).

Esploratori Perduti, Storie dimenticate di naturalisti italiani di fine Ottocento

Esotismo, spirito d’avventura, sete di conoscenza e atmosfere che ricordano i romanzi di Emilio Salgari. A cavallo tra Ottocento e Novecento, in piena epoca coloniale, le zone più selvagge e inesplorate dei cinque continenti (Corno d’Africa, Borneo, Lapponia, Amazzonia, Alaska e Siberia) vennero attraversate da coraggiosi scienziati italiani che dedicarono la loro vita allo studio della biodiversità della Terra. Personaggi spesso poco conosciuti al grande pubblico, che oltre ad aver vissuto vite straordinarie hanno dato un contributo fondamentale allo sviluppo delle discipline scientifiche allora emergenti. Esploratori perduti e ora, grazie a questo libro, ritrovati al piacere della lettura. Accomunati, scrive Stefano Mazzotti, «da uno spirito di conoscenza e di esplorazione, da una curiosità che li rendeva irrequieti in patria e formidabili perlustratori e raccoglitori di nuove conoscenze, nelle “terre incognite” di un pianeta ancora tutto da scoprire».

Stefano Mazzotti, autore del libro, è curatore della sezione di zoologia dei vertebrati del Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara. Svolge attività di ricerca sulla tassonomia, sull’ecologia e sulla zoogeografia di anfibi, rettili e mammiferi. Ha all’attivo più di cento pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo in riviste internazionali e nazionali, e ha compiuto esplorazioni zoologiche in Sud America nelle foreste tropicali montane delle Ande. Progetta mostre ed esposizioni tematiche sulla biodiversità e sulla storia naturale.

Dove:

LIBRERIA  FRIULI 
via dei Rizzani, 1 (guarda su Google maps)
UDINE
tel. 0432 21102

Le ultime news di Codice