Codice edizioni – nuove uscite maggio 2022 – Esploratori e soldati di Julia Galef e Fatto a mano di Anna Plozsajski

– Nuove uscite –
Saggistica: Esploratori e soldati di Julia Galef e Fatto a mano di Anna Ploszajski

L’11 maggio arrivano in libreria e in e-book due nuove uscite di saggistica Codice: Esploratori e soldati e Fatto a mano.

Secondo Julia Galef, esperta di scienze cognitive e autrice di un TED talk con oltre sette milioni di visualizzazioni, nel mondo c’è chi ragiona come un soldato e chi come un esploratore. I soldati sono quelli che tendono a vedere quello che vogliono vedere e a difendere a tutti i costi le proprie convinzioni; gli esploratori escono dalle zone di comfort, per “esplorare” appunto le situazioni, vederle per come sono e prenderne atto a prescindere da preconcetti. Un approccio vincente, che cerca di combattere gli inganni del nostro cervello e ci allena a mettere in discussione ciò che davamo per scontato e ci rende capaci di elaborare la realtà nel modo più accurato possibile. Per scoprire come adottare la mentalità dell’esploratore e imparare a pensare con lucidità e senza pregiudizi c’è Esploratori e soldati perché, come scrive Galef stessa, «possiamo trovare il modo di affrontare paure e insicurezze. Possiamo correre grossi rischi e resistere nonostante le difficoltà. Possiamo influenzare, persuadere, ispirare. Possiamo lottare efficacemente per cambiare la società. E possiamo fare tutto questo senza chiudere gli occhi davanti alla realtà, bensì comprendendola e affrontandola».

Acquista Esploratori e soldati su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.

Oltre al pensare c’è l’agire, e a volte anche in campo scientifico c’è la voglia di uscire dal laboratorio per buttarsi nel mondo: è quello che ha pensato la scienziata dei materiali Anna Plozsajski, che ha deciso di incontrare e lavorare insieme a falegnami, fabbri, makers e ceramisti per toccare letteralmente con mano vetro, legno, acciaio, carta e persino lo zucchero. Plozsajski Incide, plasma, salda, forgia. E messi da parte microscopi e calcolatrici, ci regala Fatto a mano: un nuovo sguardo – intrecciato con antropologia, storia, design, artigianato e una buona dose di aneddoti personali – che risveglierà i nostri sensi e ci farà scoprire le insolite qualità degli oggetti che maneggiamo tutti i giorni.

Per saperne di più sul lavoro di Anna Plozsajski (e scoprire come si pronuncia il suo cognome) c’è questo video in cui spiega le proprietà della carta.

Acquista Fatto a mano su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.

 

Le ultime news di Codice