– Nuove uscite –
Saggistica: Il mito infranto di Antonio Galdo
Dal 22 gennaio in libreria e in e-book il primo libro Codice del 2025, Il mito infranto di Antonio Galdo.
Negli scorsi anni abbiamo tutti capito che cosa vuol dire vivere dentro un’epidemia, ma da sempre c’è una parte del mondo intrappolata in qualche silenziosa emergenza sanitaria. Tra Asia, Africa e America latina sono decine le malattie che pur curabili, mietono centinaia di migliaia di vittime. E quando queste malattie arrivano nel Primo mondo, i medici spesso non sono in grado di diagnosticarle. È il caso della malattia di Chagas, trasmessa da un insetto chiamato «cimice del bacio», che solo negli Stati Uniti contra oltre 300.000 casi soprattutto nella comunità latina.
Tra le vittime della malattia di Chagas c’è anche Dora, la Tía di Daisy Hernández, che proprio a partire dalla morte della zia (e forse per cercare di darle un senso) si imbarca in un viaggio nell’altra America, quella delle comunità emigrate ignorate dalla ricerca scientifica e dal sistema sanitario, dove morire è molto più facile perché, semplicemente, si soffre di una malattia che non interessa a nessuno.
Il bacio dell’insetto è un libro toccante, un memoir familiare e una straordinaria indagine di giornalismo scientifico, un racconto impietoso delle falle del sistema sanitario statunitense in grado di farci aprire gli occhi su che cosa dovrebbe davvero essere la medicina.