– Nuove uscite –
Saggistica: Corpi estranei di Cinzia Pozzi e La geometria del dolore di Michael Frame

Il 22 giugno arrivano in libreria e in e-book due nuove uscite di saggistica Codice: Corpi estranei e La geometria del dolore.

Dal 2008 la giornalista scientifica Cinzia Pozzi convive con un defibrillatore cardiaco impiantabile: definisce il momento in cui è diventata bionica come un momento spartiacque nella vita, uno di quei momenti in cui si crea una divergenza tra un prima che conosciamo bene e un dopo di cui si sa pochissimo. Con alle spalle studi di biologia molecolare e una recente laurea in sanità digitale, Pozzi in questo libro racconta la duplice sfida che i pazienti bionici si trovano ad affrontare, quella alla malattia e quella dell’adattamento al nuovo corpo tecnologico. Attraverso le storie di pazienti con diverse patologie, Corpi estranei racconta cosa significa diventare bionici, tra benefici ma anche eventuali complicanze e tanta disinformazione perché «forse imparando a conoscere chi sono e come vivono queste persone con protesi nascoste, che sono quasi una categoria a parte si potrebbe riuscire a eliminare qualche “barriera architettonica” in più e render loro la vita più semplice. Nella speranza, perché no, di togliere quel mantello dell’invisibilità che li avvolge e che non è affatto un superpotere».

Acquista Corpi estranei su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.

Quando Michael Frame era un bambino di soli sette anni fu avviato da sua zia Ruthie sulla strada per diventare uno scienziato. La zia «riteneva che la curiosità fosse il tratto più importante della mente; che la curiosità di un bambino, i contorcimenti della logica infantile con cui cerca di svelare l’aspetto e la dinamica del vasto mondo, sono la cosa più bella che un adulto possa vedere […]. Ruthie mi ha messo sulla strada che, a sessant’anni di distanza, mi ha portato a scrivere questa storia». Una storia che parte proprio dalla morte dell’amata zia per arrivare a La geometria del dolore, il libro con cui Frame si propone di cercare di capire qualcosa in più sul dolore attraverso le proprie esperienze personali con il dolore e con la geometria. Come ha scritto Steven Strogatz: «Michael Frame ha scritto un libro commovente, stupendo. Regalatevi la saggezza della sua anima gentile». 

Acquista La geometria del dolore su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.

Le ultime news di Codice