L'equazione dei disastri di Antonello Pasini

– Nuove uscite –
L’equazione dei disastri di Antonello Pasini

In libreria dal 19 febbraio L’equazione dei disastri di Antonello Pasini, un saggio che presenta gli impatti del cambiamento climatico e dei suoi eventi estremi (ora più forti e frequenti) sui fragili territori italiani.

L’equazione dei disastri non è solo un’analisi accurata e ricca di dati e informazioni preziose per conoscere il passato e presente della situazione del nostro Paese, ma va inteso soprattutto come una guida per le azioni future. Come illustrato dallo stesso Antonello Pasini, «solo conoscendo la situazione attuale e la sua probabile evoluzione futura potremo far qualcosa per cambiare rotta». L’Equazione dei disastri vuole infatti essere un primo passo verso questa direzione, una rotta fatta di consapevolezza e acquisizione di competenze, contro le fake news imperanti.

Come scienziato del clima spero di accompagnarvi in un viaggio affascinante tra gli studi recenti – sia miei che di tanti altri colleghi in giro per il mondo – sui dati dei record di temperatura degli ultimi anni, le ondate di calore (ma anche quelle di freddo), un mare che diventa sempre più caldo e innesca fenomeni violenti, tornado che appaiono e scompaiono a seconda della temperatura superficiale del mare, l’arrivo di feroci anticicloni africani e di gelide irruzioni artiche, l’attuale latitanza del benefico anticiclone delle Azzorre tanto caro al colonnello Bernacca. Il tutto con un occhio a modelli che sappiano legare questi fenomeni alle loro cause fondamentali. Nel contempo, considerando le caratteristiche morfologiche e geologiche della nostra penisola, vedremo cosa stiamo facendo al territorio, sia in campagna che in città, e come tali interventi lo rendano più fragile e vulnerabile agli eventi meteo-climatici estremi. Il nostro “inserimento” corretto nel territorio apparirà fondamentale per ridurre il rischio. La scoperta che la vera influenza sui disastri non è della “natura matrigna” e dello “stellone italico”, bensì delle azioni umane, ci dà la possibilità di agire d’ora in poi in maniera più corretta e rispettosa della natura (clima e territorio), con la conseguenza immediata di ridurre il rischio e i disastri. Se non lo faremo, andremo incontro a un futuro difficile, caratterizzato da danni economici ingenti e soprattutto molto meno sicuro per noi e per i nostri figli.

Antonello Pasini

Acquista L’equazione dei disastri su IBS o Amazon.

Le ultime news di Codice