– Nuove uscite –
Il corpo dell’Antropocene di Vybarr Cregan-Reid

In libreria dal 19 febbraio Il corpo dell’Antropocene, in cui il docente e divulgatore scientifico Vybarr Cregan-Reid ci spiega come il mondo che abbiamo creato ci stia cambiando: miopia, obesità, diabete, ossa più sottili… sono solo alcuni dei “regali” del nostro stile di vita sedentario, che non si adatta al nostro corpo nato per raccogliere, correre per chilometri e cacciare.

Per come lavora il DNA, tutti siamo diversi e tutti siamo uguali: inequivocabilmente umani, ma con una varietà infinita di strutture e forme. Ognuno di noi è un esperimento genetico complesso, un tiro di dadi casuale che si spera funzioni nell’ambito in cui verremo al mondo. Dato, però, che come si è detto l’ambiente agisce sull’espressione del DNA, possiamo stare certi che oggi non siamo la stessa persona che saremmo stati, con lo stesso DNA, 1000, 20.000 o 100.000 anni fa. La nostra altezza sarebbe diversa, così come il nostro peso, il viso e la vista. Inoltre, sarebbe stato pressoché impossibile avere unghie incarnite, piede d’atleta, asma, riniti stagionali o croniche, acufene, acne, dolore lombare, steatosi epatica, malattie infiammatorie croniche intestinali, miopia, osteoporosi, disturbi del sonno, diabete, depressione, pressione alta o bassa, artrite reumatoide, attacchi di panico, tubercolosi, morbo di Crohn, micosi, malaria, disturbo da deficit di attenzione e iperattività, eczema, carie, malocclusioni dentali, fobia sociale, lesione da sforzo ripetuto, broncopneumopatia cronica ostruttiva e molti tipi di cancro. Questo è ciò che l’ambiente ha fatto e continua a farci.
Tuttavia, la vita moderna ha i suoi vantaggi: nel centro di una metropoli affollata è significativamente meno probabile essere sbranati da un dinosauro, per esempio.

Vybarr Cregan-Reid

Acquista Il corpo dell’Antropocene su IBS o Amazon.

Le ultime news di Codice