"Il tempo della carne" Lina Wolff
Lina Wolff

Il tempo della carne

Traduzione di Andrea Berardini
Narrativa
Pubblicazione: 13 ottobre 2021
Euro: 19,00
Pagine: 272
ISBN: 9788875789503

In una torrida estate madrilena Bennedith, giornalista svedese in cerca di ispirazione, incontra in un bar un uomo di nome Mercuro Cano. Quello che potrebbe sembrare il più tipico degli approcci si trasforma in una curiosa richiesta d’aiuto, quando Mercuro le dice che una suora gli ha distrutto la vita. Intrigata dalla situazione, Bennedith decide di ospitarlo e di farsi raccontare la sua storia. Nel frattempo l’incontro con un’anziana coppia formata da Miranda e Santiago, malato di Alzheimer, è come un segno del destino: Bennedith capisce che solo cogliendo l’opportunità di occuparsi del marito di Miranda potrà dare alla sua vita quella svolta che sta cercando.

In modo del tutto inaspettato, la donna si immerge nelle esistenze dei due coniugi e in quella di Mercuro Cano, franata in un abisso di paura in seguito alla partecipazione a Il tempo della carne, un format dalle dinamiche perverse trasmesso solo su Internet e creato dalla misteriosa suor Lucia, che si dice aiuti le persone a morire.

Bennedith, Lucia e Mercuro, ma anche Miranda e Santiago: vite distanti e inconciliabili, che si intrecceranno in modo imprevedibile eppure inevitabile, come se da sempre fossero in attesa di incontrarsi e completarsi.

«Non lasciarti mai condizionare dalla carne, Lucia», disse. «Mira a qualcosa di più elevato. Per molte persone la forza della carne supera la forza dell’anima, e per molti la vita è il tempo della carne invece che il tempo dell’anima. Fai attenzione, Lucia, al tempo della carne.»