Lee Alan Dugatkin

Giochi di potere

Traduzione di Valentina Marconi
Biodiversità · Etologia · Evoluzionismo
Pubblicazione: 8 novembre 2023
Euro: 25,00
Pagine: 225
ISBN: 9791254500729

Le dinamiche di potere pervadono ogni aspetto della vita sociale degli animali – cosa mangiano e dove, con chi si accoppiano, dove vivono, quanti cuccioli mettono al mondo – e sono molto più raffinate e complesse di quanto possiamo immaginare; più simili a un thriller che a un incontro di boxe. In alcuni casi il potere può addirittura cambiare il sesso di un animale. Lee Alan Dugatkin ci accompagna in un viaggio intorno al mondo, alla scoperta del comportamento di trenta specie diverse in cinque continenti. Le nostre guide saranno studiosi e ricercatori che hanno scoperto che dalle iene ai delfini, dai bonobo ai topi di campagna, dai ciclidi alle seppie, dai serpenti testa di rame ai corvi e dai suricati alle manguste, il potere ruota attorno allo spionaggio, all’inganno, alla manipolazione, alla formazione e alla rottura di alleanze, a complesse valutazioni dei potenziali avversari, alla costruzione di reti sociali e altro ancora. Le dinamiche di questo melodramma così magnificamente intricato non risparmiano nemmeno gli esseri umani: i racconti di Dugatkin sono pieni di trappole inaspettate, colpi di scena, serendipità e pura gioia della scoperta scientifica.

Un libro prezioso che racconta la realpolitik che governa le vite degli animali e l’eterna lotta per il controllo della natura.

«Per chi ha una mentalità aperta, i giochi di potere in natura descritti da Dugatkin stimoleranno una riflessione sorprendentemente provocatoria».
“The Wall Street Journal”