Sabrina Imbler

Fin dove arriva la luce

Traduzione di Allegra Panini
Ambiente e sviluppo · Biodiversità · Biografia · Biologia · Sociologia
Pubblicazione: 8 novembre 2023
Euro: 22,00
Pagine: 254
ISBN: 9791254500873

Voce non binaria e multietnica del giornalismo scientifico, Sabrina Imbler ha sempre subito l’attrazione del mistero della vita sottomarina, in particolare delle creature che vivono in ambienti ostili o remoti. Lì ha scoperto alcuni dei modelli alternativi e radicali di famiglia, comunità, adattamento e cura del prossimo: dalla femmina del polpo, che dopo aver deposto le uova le accudisce per quattro anni senza mai muoversi, smettendo di mangiare e lasciandosi di fatto morire, al granchio yeti, perfettamente adattato a vivere nelle profondità marine, dove non ha bisogno della luce del sole e si nutre delle sostanze chimiche ricavate dai camini idrotermali. Soprattutto, Sabrina Imbler ha scoperto in questi modelli un inaspettato quanto suggestivo parallelo con la propria vita, caratterizzata da un’identità culturale e sessuale che non ha mai aderito ai canoni sociali dominanti. Intrecciando le meraviglie della biologia marina con l’autobiografia, Fin dove arriva la luce esplora temi sociali attuali e urgenti, ed è una celebrazione della diversità come valore e ricchezza e non come pericolo.

Una raccolta di saggi di critica sociale e culturale, dove autobiografia e curiosità di biologia marina sono la chiave di lettura attraverso cui ripensare la nostra idea di famiglia, comunità e identità.

«In un periodo in cui l’umanità sta distruggendo la natura e non capisce il valore della diversità, un libro come questo è un dono preziosissimo.» “The Guardian”

«Che cosa faresti se potessi rifare tutto daccapo? E poi rifarlo di nuovo? Quale corpo sceglieresti? Chi saresti e chi ameresti? Lo rifaresti ancora e poi ancora e ancora?» Sabrina Imbler