Il viaggio di Homo Sapiens

«Homo Sapiens. La grande storia della diversità umana è la prima mostra al mondo che racconta la storia dell’umanità attraverso un grande affresco multidisciplinare. Promossa dal Comune di Novara, dalla Provincia di Novara e dalla Regione Piemonte e prodotta da Codice. Idee per la cultura, 24 Ore Cultura – Gruppo 24 Ore e Fondazione Teatro Coccia, sarà allestita dall’8 marzo al 30 giugno nella cornice del complesso monumentale del Broletto, a Novara, dopo le tappe di Roma e Trento.
Oltre 200 reperti e una sequenza di installazioni raccontano le storie e le avventure degli straordinari spostamenti, in larga parte ancora sconosciuti, che hanno generato il mosaico della diversità umana. Il percorso della mostra inizia poco meno di due milioni di anni fa quando, in Africa, nasce il genere Homo. Tratto distintivo di questi primati di grossa taglia è la locomozione bipede completa e l’emancipazione da uno stile di vita arboricolo. Divisi in più specie, sono grandi camminatori, esplorano e si muovono incessantemente».

Domenica – Il Sole 24 Ore

 

Qui il catalogo della mostra.

Duecentomila anni fa Homo sapiens ha iniziato, da una piccola valle dell’odierna Etiopia, il viaggio che lo ha portato a colonizzare l’intero pianeta e a convivere con altre specie umane, formando la grande varietà di popolazioni e di culture che conosciamo. Per la prima volta un gruppo internazionale di scienziati appartenenti a differenti discipline ha ricostruito le radici e i percorsi del popolamento umano.

 

 

 

 

 

Le ultime news di Codice