Il mondo fino a ieri

«L’usanza tra gli indigeni della tribù brasiliana dei Pirahã è che le donne partoriscano da sole. Il linguista Steve Sheldon una volta vide una donna Pirahã partorire su una spiaggia, mentre i membri della sua tribù aspettavano nelle vicinanze. Si trattava però di un parto podalico, e la donna iniziò a urlare per il dolore. “Aiutami, ti prego! Il bambino non uscirà”. Sheldon si avvicinò per soccorrerla, ma gli altri Pirahã lo fermarono, dicendo che lei non voleva il suo aiuto. La donna continuò a gridare. La mattina dopo, sia la madre sia il bambino furono trovati morti. I Pirahã credono che le persone debbano superare le difficoltà per conto proprio.

L’antropologo Allan Holmberg si trovava presso un gruppo di indigeni nomadi -i Siriono della Bolivia- quando una donna di mezza età si ammalò gravemente. Giaceva sulla sua amaca, troppo debilitata per camminare o parlare. Suo marito disse a Holmberg che la tribù doveva spostarsi e l’avrebbe lasciata lì a morire.
Le lasciarono un fuoco acceso e dell’acqua e se ne andarono senza neppure dirle addio. Nemmeno il marito la salutò.

Anche Holmberg era malato, e se ne andò per farsi curare. Quando tornò, tre settimane più tardi, non trovò traccia della donna. All’accampamento successivo, trovò i suoi resti mangiati dagli animali. “Aveva fatto del suo meglio per seguire il cammino del gruppo” scrisse Holmberg “Ma non ci era riuscita, e aveva sperimentato la stessa fine riservata a tutti i Siriono i cui giorni di utilità giungano alla fine”. Le tribù a questi livelli di sussistenza semplicemente non hanno le risorse per prendersi cura delle persone che non riescono a stare al passo».

David Brooks del New York Times, autore per noi di L’animale sociale, dedica un bell’articolo (che potete continuare a leggere cliccando QUI) al nuovo libro di Jared Diamond, appena uscito in America.

 

Jered Diamond, biologo e antropologo di fama mondiale, ha pubblicato per Codice Edizioni Esperimenti naturali di storia, scritto insieme a James A. Robinson, professore di scienze politiche a Harvard.

Jared Diamond, James A. Robinson - Esperimenti naturali di storia

Haiti e la Repubblica Dominicana, pur condividendo la stessa area geografica (l’isola di Hispaniola) hanno conosciuto destini diversissimi. Al contrario società molto distanti tra loro (come Argentina, Stati Uniti, Siberia e Australia) ma accomunate dalla loro natura di “frontiera” mostrano curiose analogie. Con la collaborazione di storici, statistici ed economisti, Jared Diamond e James Robinson hanno condotto una serie di “esperimenti naturali” di storia umana realmente accaduti, per capire cosa ha portato il mondo a essere quello che è oggi.

 

 

 

 

Le ultime news di Codice