Daniela Minerva, Silvio Monfardini - Il bagnino e i samurai

Il bagnino e i samurai a Catania

L’Associazione Medicare Onlus con il patrocinio della Scuola di Medicina dell’Università di Catania presenta Il bagnino e i samurai La ricerca biomedica in Italia: un’occasione sprecata di Daniela Minerva e Silvio Monfardini, sabato 30 novembre.

Intervengono insieme all’autore Silvio Monfardini:
Francesco Basile, presidente della Scuola di Medicina dell’Università di Catania;
Roberto Bordonaro, direttore della UOC di Oncologia, ARNAS Garibaldi-Nesima;
Francesco Di Raimondo, direttore della Clinica Ematologica del Policlinico Universitario di Catania;
Carmelo Iacono, direttore della UOC di Oncologia dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa, presidente della Fondazione AIOM;
Ferdinando Nicoletti, docente universitario e direttore della Scuola di specializzazione di Oncologia dell’Università di Catania;
Nuccio Sciacca, giornalista.

 

Dettagli:

ore 10.30
sabato 30 novembre
Monastero dei Benedettini, sala Coro di Notte
piazza Dante 32, Catania

 

 

Daniela Minerva, Silvio Monfardini - Il bagnino e i samuraiIl bagnino è Carlo Sama, perché negli anni Sessanta così lo chiamavano sulle spiagge della Romagna, dove il futuro amministratore delegato di Montedison, aitante ragioniere ravennate, dava il meglio di sé conquistando la rampolla dei Ferruzzi, Alessandra.
I samurai, invece, sono sei giovanotti e una ragazza con gli occhiali che hanno dato vita alla moderna oncologia medica negli anni Sessanta in una Milano innamorata della scienza, votata al progresso e non ancora “da bere”.
Due culture e due visioni del mondo antitetiche, quelle del bagnino e dei samurai, che però si sono trovate a vivere insieme la grande occasione dell’Italia: partecipare alla partita miliardaria della guerra mondiale al cancro. La partita è stata persa, e anche l’Italia ha perso.

Acquista il libro subito su IBS o Amazon.

 

 

 

 

 

Le ultime news di Codice