DECODE 2019-Torino

Gli autori Codice edizioni a DECODE (5-6 novembre, Nuvola Lavazza, Torino)

Il 5 e il 6 novembre a Torino si terrà DECODE, una due giorni dedicata a progettare un nuovo futuro in cui la democratizzazione digitale e la sovranità tecnologica (con dati sottoposti al controllo dei cittadini) siano direzionati verso uno degli obiettivi politici più importanti del nostro tempo, ovvero implementare un reale Green New Deal contro i cambiamenti climatici e per una transizione ecologica della nostra economia.
Tantissime le voci autorevoli coinvolte, tra cui diversi autori di Codice edizioni.

6 novembre,
tema della giornata RADICAL TECH FOR A DEMOCRATIC DIGITAL FUTURE

ore 10.15 – 10.30
incontro Setting the Scene: Our Technological Future Beyond Techno-Nationalism and Techno-Globalism,
con Evgeny Morozov (sociologo, autore per Codice edizioni di L’ingenuità della rete, Contro Steve Jobs, Silicon Valley. I signori del silicio e Ripensare la smart city con Francesca Bria)

ore 14.00 – 15.30
incontro Big Tech in Crisis: Policy Responses on Competition and Data Sovereignty,
con Tommaso Valletti (Imperial College), James Meadway (economista), Alexey Ivanov (Skolkovo-HSE Institute for Law and Development), Paolo Ciocca (Consob), Paul Nemitz (Commissione europea).
Conduce Francesca Bria (ideatrice del progetto DECODE, autrice per Codice edizioni di Ripensare la smart city con Evgeny Morozov)

ore 16.00 – 17.00
incontro Putting Data, Platforms and AI under Democratic Control,
con Amelia Andersdotter, (Article19, già parlamentare europea), Bruce Sterling, Juan Carlos De Martin (Nexa, autore per Codice edizioni di Università futura), Edoardo Reviglio (Cassa Depositi e Prestiti), Geoff Mulgan (CEO Nesta, autore per Codice edizioni di L’ape e la locusta e Big Mind), Paul Mason.
Conduce Luca De Biase (caporedattore del “Sole 24 ORE”, direttore di “Nòva”, supplemento del “Sole 24 ORE” dedicato a scienza e tecnologia, autore per Codice edizioni di Il lavoro del futuro, Homo pluralis e Come saremo con Telmo Pievani)

ore 18.00 – 19.30
incontro Democratizing the Knowledge Economy in the Times of the Green New Deal,
intervista di Roberto Unger (Harvard University) a Robert C. Hockett (Cornell University, advisor di Alexandria Ocasio-Cortez sul Green New Deal), Ann Pettifor (director, Policy Research in Macroeconomics – PRIME), Brian Eno, Francesca Bria, Evgeny Morozov.
Conduce John Thornhill (“Financial Times”).

L’ingresso è aperto al pubblico e gratuito, previa registrazione su events.nesta.org.uk/ourdata.ourfuture
Per maggiori informazioni: decodeproject.eu

Le ultime news di Codice