Fare (la rivoluzione) – Evgeny Morozov sul New Yorker

artsandcrafts_newyorker«Nel gennaio del 1903, la piccola rivista di Boston Handicraft (“Artigianato”) pubblico un saggio del professore di Harvard Denman W. Ross, che sosteneva come il Movimento delle Arti e dei Mestieri americano fosse in grande crisi. Il movimento era interessato a promuovere il buon gusto e la realizzazione di sé attraverso la creazione e l’apprezzamento delle cose belle; la sua ala più radicale cercò anche di rivendicare, prima di tutti, l’autonomia del lavoratore. Il problema era che in America nessuno sembrava avere bisogno dei loro prodotti. La soluzione, secondo Ross, era fornire un’educazione tecnica sia ai critici, sia ai fruitori delle arti. Questo avrebbe stimolato la domanda per gli oggetti di alta qualità e incoraggiato più persone a comprare prodotti artigianali. La causa del Movimento delle Arti e dei Mestieri avrebbe avuto successo, sosteneva, solo “quando il filosofo fosse andato a lavorare e l’uomo che lavora fosse diventato filosofo”».

Evgeny Morozov, The New Yorker (per continuare a leggere l’articolo in versione originale -inglese- clicca QUI).

 

Evgeny Morozov ha pubblicato con noi L’ingenuità della rete. Il lato oscuro della libertà di internet (acquista il libro subito su IBS o Amazon) e Contro Steve Jobs. La filosofia dell’uomo di marketing più abile del XXI secolo (acquista il libro subito su IBS o Amazon).

 

 

 

Le ultime news di Codice