– Nuove uscite –
Saggistica: Il mito infranto di Antonio Galdo
Dal 22 gennaio in libreria e in e-book il primo libro Codice del 2025, Il mito infranto di Antonio Galdo.
Domenica 24 novembre Daniela Minerva e Silvio Monfardini saranno a Bookcity Milano per presentare il libro Il bagnino e i samurai. La ricerca biomedica in Italia: un’occasione sprecata. Insieme agli autori dialogheranno Elena Cattaneo, Guido Rossi e Franco Cavalli.
«Tre figure d’eccellenza del panorama italiano, il giurista Guido Rossi, già Presidente della Consob e Professore Emerito di diritto commerciale all’Università Luigi Bocconi, la senatrice a vita nonché direttore del Laboratorio di Biologia delle Cellule Staminali e Farmacologia delle Malattie Neurodegenerative dell’Università di Milano, Elena Cattaneo, e Franco Cavalli, direttore scientifico dell’Istituto Oncologico della Svizzera italiana, parleranno del libro Il bagnino e i samurai. La ricerca biomedica in Italia: un’occasione sprecata (Codice edizioni) insieme agli autori Daniela Minerva e Silvio Monfardini.
L’Italia aveva in mano le carte per partecipare alla grande partita della ricerca biomedica, ma è stata spazzata via. Dalla Montedison a Farmitalia, dai soldi rubati alla ricerca scientifica, ecco perché siamo fuori dal gioco del business farmaceutico».
Dettagli:
domenica 24 novembre, ore 17.00
Libreria Centofiori
piazzale Dateo 5
Milano
Il bagnino è Carlo Sama, perché negli anni Sessanta così lo chiamavano sulle spiagge della Romagna, dove il futuro amministratore delegato di Montedison, aitante ragioniere ravennate, dava il meglio di sé conquistando la rampolla dei Ferruzzi, Alessandra.
I samurai, invece, sono sei giovanotti e una ragazza con gli occhiali che hanno dato vita alla moderna oncologia medica negli anni Sessanta in una Milano innamorata della scienza, votata al progresso e non ancora “da bere”.
Due culture e due visioni del mondo antitetiche, quelle del bagnino e dei samurai, che però si sono trovate a vivere insieme la grande occasione dell’Italia: partecipare alla partita miliardaria della guerra mondiale al cancro. La partita è stata persa, e anche l’Italia ha perso.
Acquista il libro subito su IBS o Amazon.