Codice Edizioni Speciale Natale – Economia

ECONOMIA

 

 

Jeffrey Sachs
Il prezzo della civiltà. La crisi del capitalismo e la nuova strada verso la prosperità
pag. 312, euro 21,00

«La crisi economica che ha investito prima l’America e poi il mondo intero affonda le radici in una crisi sociale e morale ancora più profonda: il declino delle virtù civiche tra le élite politiche ed economiche. Se non recupereremo un’etica della responsabilità sociale non ci sarà mai alcuna ripresa».
(Jeffrey Sachs)

 

Richard A. Posner
Un fallimento del capitalismo. La crisi finanziaria e la seconda Grande depressione
pag. 248, euro 21,00

«Un vocabolario ricco solo di eufemismi ha definito quello che è successo come una recessione, ma dobbiamo ammettere che si tratta di ben altro: la verità è che ci troviamo nel bel mezzo della più grande crisi economica dai tempi della Grande depressione degli anni Trenta».
(Richard A. Posner)

 

Ferdinando Boero
Economia senza natura. La grande truffa
pag. 258, euro 21,00

«Il nostro mondo è in pericolo. La curva dell’economia sale, ma la curva dell’ecologia scende. L’uomo, in equilibrio precario sulla crescita dell’economia, sta per essere travolto dalla decrescita dell’ecologia. La natura ce la farà: per lei non ci sono problemi… Piuttosto siamo noi ad essere in pericolo, a causa del nostro sconsiderato successo».
(Ferdinando Boero)

 

Oliver James
Il capitalista egoista
pag. 184, euro 18,00

«Circa trent’anni fa l’Occidente ha adottato in maniera diffusa un credo politico-economico – noto come thatcherismo o neoconservatorismo reaganiano – che oggi sta rivelando i propri potenti limiti: i ricchi sono diventati infinitamente più ricchi, e i poveri sempre più poveri, mentre il salario del cittadino medio è rimasto lo stesso, a fronte di condizioni lavorative più dure e meno tutelate».
(Oliver James)

 

Gregory Clark
Senza pietà. Breve storia economica del mondo
pag. 448, euro 32,00

«Perché alcuni paesi sono più ricchi (molto più ricchi) di altri? Cosa giustifica l’abisso che separa economie come quella inglese o americana da situazioni drammatiche come quella del Malawi, nonostante il fiume di denaro speso negli ultimi decenni per aiutare il Terzo mondo?»
(Gregory Clark)

 

John Kay
Il pensiero obliquo. La strada più breve spesso non è una linea retta
pag. 192, euro 15,00

«Se avete in mente una certa destinazione, la strada migliore da percorrere potrebbe essere quella che inizialmente vi porta nella direzione opposta. Questo, in sostanza, è il pensiero obliquo. Potrà sembrare paradossale, ma se si tratta di superare un ostacolo, risolvere un problema, vincere una battaglia o raggiungere un obiettivo economico, la storia ci dice che un approccio indiretto quasi sempre garantisce un maggiore successo».
(John Kay)

 

Qui le altre puntate del nostro Speciale Natale: tecnologia, astronomia/astrofisica/spazio, viaggiatori, psicologia, evoluzione, scienza e religione, fisica, musica, animali.

 

 

 

 

 

Le ultime news di Codice