– Nuove uscite –
Saggistica: Il mito infranto di Antonio Galdo
Dal 22 gennaio in libreria e in e-book il primo libro Codice del 2025, Il mito infranto di Antonio Galdo.
Siamo al terzo bookpack di Codice Edizioni all’interno dell’iniziativa de L’Unità “Abbiamo tutti i titoli per fare la rivoluzione“.
Oggi è la volta di “Donna m’apparve” di Nicla Vassallo che viene distribuito a soli 3 euro tramite BookRepublic insieme a “Orgoglio e pregiudizio” di Jane Austen.
Questa la presentazione del “pack” odierno:
In una serie di “dialoghi filosofici” rinchiusi tra un prologo e un epilogo della filosofa Nicla Vassallo (tra i contributi, i saggi di Eva Cantarella e Francesca Rigotti), le donne sono raccontate come identità plurali, dinamiche, che si costruiscono, al di là dei luoghi comuni e dei pregiudizi “di genere”. Come definire oggi la femminilità? Le autrici provano a “smontare gli stereotipi senza uccidere il senso della differenza”, partendo da tre differenti prospettive tematiche (l’io, il rapporto del sé con gli altri, il confronto dell’io con il mondo esterno).
Una riflessione necessaria e attuale tanto quanto lo è ancora oggi la prosa di Jane Austen, “l’artista più perfetta tra le donne” secondo Virginia Woolf. Il suo romanzo più celebre riflette il ritratto di una donna complessa, plurima, dotata di ironia (e autoironia) e protagonista del proprio sentire. Dopo Elizabeth, Emma e le altre eroine austeniane, la donna in letteratura non è più stata la stessa.
Queste le precedenti uscite (ancora attive)