Domani alle 18.00 Amedeo Balbi sarà al Cagliari Festival Scienza insieme ad Antonio Pascale per una conferenza/racconto dal titolo Dal Big Bang alla civiltà in sei immagini.
«Un astrofisico e uno scrittore intrecciano un racconto a due voci che ci porta dall’origine dell’universo fino ai giorni nostri, usando come filo conduttore sei immagini: sei icone che rappresentano altrettanti punti di svolta nell’evoluzione fisica del cosmo e nell’evoluzione culturale della specie umana. Dal Big Bang alle pitture rupestri, dalla nascita e morte delle stelle al sorgere del pensiero razionale e scientifico, dall’arrivo delle prime molecole organiche sulla Terra al progresso tecnologico: una narrazione ricca di suggestioni scientifiche, intellettuali e artistiche».
Dettagli:
ore 18.00
Sala polifunzionale Parco di Monte Claro, Cagliari
Amedeo Balbi, astrofisico e docente all’Università di Roma Tor Vergata, è autore per noi di Il buio oltre le stelle. L’esplorazione dei lati oscuri dell’universo(acquista il libro subito su IBS o Amazon), e (insieme all’illustratore Rossano Piccioni) della graphic novel in uscita Cosmicomic. Gli uomini che scoprirono il Big Bang.