Jeffrey D. Sachs

Il prezzo della civiltà

Traduzione di Giovanni Bono
Varia · Economia
Euro: 21,00
Pagine: 312
ISBN: 978-88-7578-297-9

Il prezzo della civiltà non solo indaga le cause della recessione globale, che si è ormai palesata come una crisi strutturale delle democrazie capitaliste occidentali, ma offre anche una speranza, la ricetta per una soluzione, difficile ma concreta e praticabile. L’ampiezza di sguardo e la capacità analitica pongono Jeffrey Sachs a pieno titolo tra i pensatori più influenti di questi anni. La diagnosi è netta e non lascia alcun dubbio: una società in cui l’1 per cento della popolazione (manager strapagati, banchieri ed élite economiche) detiene la maggior parte della ricchezza, lasciando il restante 99 per cento alla deriva, è una società ingiusta, che mai potrà sperare in una qualsiasi ripresa. L’unica soluzione possibile è pagare il prezzo della civiltà: una più equa distribuzione del carico fiscale (è tempo che i ricchi facciano la loro parte è uno dei messaggi chiave del libro, potente nella sua semplicità), un profondo rispetto delle necessità dei più bisognosi, e la consapevolezza che le virtù personali e civiche sono il collante che tiene assieme una società sana.

La crisi economica che ha investito prima l’America e poi il mondo intero affonda le radici in una crisi sociale e morale ancora più profonda: il declino delle virtù civiche tra le élite politiche ed economiche. Se non recupereremo un’etica della responsabilità sociale non ci sarà mai alcuna ripresa.

Jeffrey Sachs

Sachs offre un valido contributo per ridare fiducia a una società ormai disillusa e diffidente. Fiducia nell’economia, fiducia nell’umanità.

“The Spectator”

Questo è l’ultimo dell’ondata di libri ispirati dalla crisi economica mondiale. Ed è uno dei migliori.

“The Guardian”

Mi piace pagare le tasse. Pagandole, compro civiltà.

Oliver Wendell Holmes Jr., giudice della Corte Suprema degli Stati Uniti d’America